Curricolo d’Istituto

Documento che illustra il Curricolo verticale che accompagna in modo unitario e organico l'educazione degli allievi, organizzato per competenze chiave.

Descrizione

Il Curricolo dell’I.C. “Alda Merini” ha il suo perno nelle competenze chiave europee così
come definite nelle Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa del
2006 e aggiornate nel maggio 2018; esse sono declinate per campi di esperienza (Infanzia)
e per discipline (Scuola del Primo ciclo) e rappresentano lo sfondo entro cui si cala tutta la
progettazione dell’Istituto. Essendo il Curricolo per sua natura un processo in continuo
divenire e non un prodotto concluso, ha recepito quanto suggerito da Indicazioni Nazionali
e Nuovi scenari trasmesse con Nota n.3645 del 1 marzo 2018, sicché promuove, nell’ambito
dei percorsi e ambienti di apprendimento determinati nel P.T.O.F., le conoscenze, abilità e
competenze culturali, metacognitive, metodologiche e sociali utili alla promozione della
cittadinanza attiva, e dunque all’agire autonomo e responsabile di discenti competenti,
attraverso esperienze significative che, consentendo l’apprendimento della cura di sé, degli
altri e dell’ambiente, favoriscono forme di cooperazione e solidarietà in un’ottica orientativa.
Da qui il coinvolgimento di tutti i campi di esperienza e discipline per la maturazione dei
necessari strumenti culturali, abilità e competenze di base, in un più ampio contesto di
sviluppo delle competenze chiave.
Il Curricolo progettato dai Dipartimenti, previa specifica formazione in presenza e a cascata
nell’ambito dei progetti “L’Officina del curricolo dell’obbligo scolastico” e “Migliora-menti”, è
dunque verticale, per accompagnare in modo unitario ed organico l’educazione dei discenti
dai 3 ai 14 anni, ed è organizzato per competenze chiave (competenza promossa, coinvolta,
mediatrice, concorrente), competenze base (specifiche e trasversali dal Profilo dello
studente), articolate in nuclei fondanti (“concetti più significativi, generativi di conoscenze e
ricorrenti in vari punti dello sviluppo di una disciplina, ricavati analizzandone la struttura
tenendo conto sia degli aspetti storico-epistemologici che di quelli psicopedagogici e
didattici”, Documento del gruppo di studio tecnico, 2000); obiettivi di apprendimento (abilità
e conoscenze); metodologie (procedure). Il tutto è riferito ai traguardi di sviluppo delle
competenze, per il cui accertamento sono definiti i risultati di apprendimento, cioè sono
determinate le manifestazioni dell’agire competente che risultano osservabili durante lo
svolgimento di compiti significativi, quindi i livelli di prestazione su cui poi basare la
valutazione. Compaiono, infine, i contenuti, intesi come linee generali utili per determinare i
saperi irrinunciabili nel passaggio da un ordine scolastico a un altro.
Per quanto attiene la Scuola Primaria, in ottemperanza all’Ordinanza Ministeriale 172 del 4
dicembre 2020, sono stati individuati tra tutti gli obiettivi di apprendimento, fissati all’interno
del Curricolo e necessari per il conseguimento dei traguardi di competenza, quelli
fondamentali e irrinunciabili per la valutazione in itinere, periodica e finale, per i quali si
rimanda allo specifico Repertorio consultabile nel sito web dell’Istituto.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento