Piano delle Uscite e dei Viaggi a.s. 23/24

E' il Piano di programmazione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione dell'IC A, Merini per l'a.s. 23/24

Descrizione

La nostra scuola ha sempre dato molta importanza alle uscite didattiche poiché offrono la possibilità di apprendere in modo diverso. I viaggi di istruzione, programmati dai Consigli di Classe ed inseriti nell’attività curricolare, sono diretti verso località italiane di particolare interesse culturale e prevedono il pernottamento fino a 5 giorni. Le visite a città e a luoghi storici o d’arte favoriscono l’approccio interdisciplinare e permettono agli studenti di avere una conoscenza diretta dei vari luoghi, immergendosi nel clima culturale delle varie città, notando le caratteristiche del territorio locale. Di particolare interesse per l’educazione all’ambiente sono le “gite naturalistiche” destinate soprattutto alle classi del biennio che permettono agli studenti di vivere alcuni giorni a contatto con la natura approfondendo alcune tematiche collegate al programma di studio. Si effettuano poi anche delle uscite giornaliere per visite guidate a mostre d’arte, a laboratori scientifici, a rappresentazioni teatrali in italiano e in lingua straniera.

Ufficio responsabile del documento