Protocollo Accoglienza IC A. Merini

Strumento di lavoro che definisce un modello pianificato e unificato in tema di accoglienza

Descrizione

Il Protocollo Accoglienza definisce compiti e ruoli degli operatori scolastici, traccia le possibili fasi di accoglienza, ipotizza le attività finalizzate all’apprendimento della lingua italiana e sostiene il processo di integrazione; è uno strumento che

  • prevede la costituzione di una Commissione Accoglienza
  • contiene criteri e indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento a Scuola di alunni stranieri e di alunni provenienti da altri Istituti;
  • traccia fasi e modalità dell’accoglienza a scuola definendo i compiti e i ruoli degli operatori scolastici e di coloro che partecipano al processo;
  • propone modalità di intervento per l’apprendimento della lingua italiana e dei contenuti curricolari;
  • delinea quali possono essere i canali di relazione e collaborazione con il territorio che permettano un’azione più efficace

 

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento