Io a scuola STO tranquillo!

Anno scolastico 2023/2024

Lezioni di comportamento in caso di emergenze, in collaborazione con Associazioni

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Attività finalizzate ad assicurare la sicurezza a scuola sono svolte in tutti i tre ordini di scuola; in particolare la scuola secondaria A. Merini, forte del fatto che è ospitata nell’unico edificio scolastico a Rieti costruito nel rispetto della normativa antisismica, è consapevole di dover formare tutti nella gestione delle emergenze e in particolare del panico, che è il vero nemico della sicurezza nel nostro plesso!

A tal proposito, soprattutto nella prima parte dell’anno scolastico, a partire dal primo giorno di scuola, si svolgono tutte attività finalizzate alla piena conoscenza dei piani di emergenza e alla consapevolezza della necessità del rispetto di determinate indicazioni fornite dai tecnici. Tutte queste attività si completano con la Settimana della Sicurezza, tenutasi quest’anno a dicembre, durante la quale abbiamo avuto il contributo di Salvatore Labella, Maurizio Nati ed Emiliana Piacente si è conclusa con un convegno dedicato alla “Sicurezza nella Legalità” alla presenza del Prefetto di Rieti, Dott.ssa Pinuccia Niglio, il Commissario Capo della Squadra Mobile dott. Marco Stamegna, l’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Giovanna Palomba, il geologo del Commissario straordinario per la Ricostruzione sisma 2016, il Tenente della Guardia di Finanza Alessandro Zola, l’Ispettore e Caposquadra dei Vigili del Fuoco, rispettivamente, Pierluigi Bianchetti e Angelo Dionisi.

Link all’articolo del Merini Blog sull’evento

https://meriniblog.wordpress.com/2023/12/16/settimana-della-sicurezza-la-prevenzione-da-sempre-buoni-frutti/

Link alla Merini WebRadio

https://www.spreaker.com/user/14896360/settimana-della-sicurezza-webradio

 

Obiettivi

Tali attività mirano a promuovere una crescente assunzione di responsabilità e consapevolezza delle proprie azioni; in particolare:

- educare alla sicurezza secondo le norme dettate dalla L.81/08, ponendo l'attenzione sulla nuova cultura della sicurezza in tutti gli ambienti di vita;

- conoscere i piani di emergenza e dei comportamenti da tenere, nella consapevolezza dell'importanza del puntuale rispetto di quanto indicato;

- avvicinare e conoscere differenti realtà territoriali e sociali,

Luogo

VIA POLLASTRINI, SNC, 02100 RIETI (RI)

VIA POLLASTRINI, SNC, 02100 RIETI (RI)

Partecipanti

Tutti gli alunni della scuola secondaria A. Merini