IC ALDA MERINI

Codice Meccanografico: RIIC828005

Cosa fa

L’Istituto attiva e ha attivato una costante ed attenta collaborazione con le famiglie attraverso il loro coinvolgimento nell’organizzazione delle attività scolastiche. Mediante l’Offerta Formativa progetta e realizza interventi diversificati mirati allo sviluppo della persona, adeguati al contesto culturale, socio-economico della realtà locale e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, tenendo conto anche della significativa presenza di alunni stranieri in ogni ordine di scuola.

L’istituto, grazie ai finanziamenti ottenuti con i progetti Pon, ha incrementato e aumentato la dotazione di dispositivi digitali per la didattica, tanto che, attualmente, tutte le aule dall’infanzia alla secondaria di primo grado sono dotate di monitor touch.

Si è proceduto negli anni anche all’adeguamento degli spazi esterni con i recenti finanziamenti ottenuti dalla scuola con progetti PonFesr finalizzati alla realizzazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica, per realizzare laboratori di sostenibilità per l’allestimento di giardini e orti didattici.

Sono stati allestiti nuovi laboratori di informatica e due laboratori linguistici nella scuola secondaria A. Merini, grazie ai finanziamenti Pon Fesr e ai fondi PNRR; sono stati riorganizzati gli spazi incrementando nelle aule quanto è già in dotazione per rendere le aule ancor più innovative, per strutturare una didattica innovativa, digitale, interattiva e coinvolgente capace di attrarre, motivare e includere i ragazzi attraverso una forma di apprendimento che rispetti il loro tempo. L’intento è quello di progettare e costruire ambienti aumentati, in modo che siano a reale supporto della didattica delle diverse discipline.

L’Istituto, nelle sue diverse strutture scolastiche e plessi, è dotato di spazi adibiti a laboratori artistici e musicali, nonché di spazi biblioteca, presso la Scuola primaria di Vazia, Villa Reatina e presso la Secondaria di primo grado.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

PIAZZA RISORGIMENTO N. 2, 02100 RIETI (RI)

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica